Cornovaglia e Isole Scilly, maggio 2019: tour di sei giorni nei giardini incantati incastonati fra villaggi di artisti stravaganti, pescatori intrepidi e…. pirati simpaticamente crudeli.

dal 26 al 31 maggio 2019

questo viaggio può essere abbinato al tour del Chelsea Flower Show.

Tour di sei giorni, a fine maggio, che si snoda nella meravigliosa penisola della Cornovaglia, ricca di porticcioli ed insenature a picco su un mare blu cobalto sul quale si specchiano fiabeschi giardini. Visiteremo, fra gli altri ed in base all’ itinerario definitivo che variamo ogni anno, la Manor House di Tiverton, nella Contea del Devon in stile gothic revival ed i suoi originalissimi giardini, “The Lost Gardens of Heligan” con la stupenda valletta subtropicale “The Jungle”, le futuristiche biosfere dell’ Eden Project, che riproducono le diverse zone climatiche della Terra fornendo l’ habitat ideale alle più svariate specie di piante provenienti da ogni parte del mondo. Qui saremo repentinamente immersi nell’ inquietante ambiente di una vera foresta pluviale. Potremo inoltre ammirare i melanconici “Trebah Gardens” situati in una gola boscosa che scende a picco per sessanta metri sull’ Helford River e un bellissimo giardino segreto annoverato fra i primi 30 "Gardens of excellence" in tutto il mondo.

A Saint Ives, incantevole e trendy villaggio rivierasco, visiteremo poi il piccolo tragico gioiello botanico della compianta scultrice e scrittrice Barbara Hepworth e successivamente, nell’ Hampshire, la “quintessenza delle English Manor Houses”, con i suoi stupendi giardini compositi tra i quali un variopinto Giardino Moghul, ispirato ai giardini esoterici e timuridi di Samarkanda.

Proveremo inoltre una particolare emozione nelle Isole Scilly quando attraccheremo nel porticciolo di Tresco e scopriremo all’ improvviso uno dei più bei giardini del mondo che solo l’ invincibile volontà del Duca di Cornovaglia che lo creò nel 1834 e dei suoi successori che ancora vivono qui nel palazzo edificato sulle rovine dell’ antico Priorato di Tresco, è riuscita a far convivere con i venti oceanici che in inverno flagellano la zona.

Ma oltre ai bellissimi giardini, scopriremo altre indimenticabili attrattive della Cornovaglia, quali i caratteristici villaggi incastonati fra le insenature della costa, che per secoli sono stati la dimora pittoresca di pescatori e di pirati, per poi diventare dagli anni “50 fino ad oggi, il rifugio ispiratore di pittori, scultori e scrittori.

Nelle viuzze che circondano i porticcioli di St. Mawes, di Polperro e di St. Ives si trovano gli studios e gli ateliers di artisti, più o meno famosi, delle più varie discipline, oltre a minuscole pasticcerie che producono deliziosi dolci tipici e botteghe nelle quali reperire originalissimi manufatti artigianali.

Merita una citazione a parte, infine, la suggestiva Abbazia Benedettina di St. Michael’s Mount, fondata nel 1044 da Edoardo il Confessore, che sorge su un isolotto unito alla terraferma da un sentiero periodicamente sommerso dall’ alta marea e divenuta successivamente una fortezza del “600 dalla vista panoramica mozzafiato, ai cui piedi si stende un bellissimo giardino sub tropicale a terrazze delimitato da spiagge e scogliere a picco sul mare. Le somiglianze fra St. Michael’s Mount e Mont St-Michel, sulla Costa di Normandia, sono tali che i Normanni al seguito di Guglielmo il Conquistatore la attribuirono ad un disegno divino, rendendo credibile la leggenda della Spada di San Michele...che però vi racconteremo qui, sotto il volo geometrico dei gabbiani e l’ urlo stridente delle aquile di mare.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEFINITIVO DEL VIAGGIO VI VERRA' INVIATO SU RICHIESTA

 

Best Gardens Tours

 direct (mobile) tel.   :  0039.393.2904.948  -   0039.393.0606.950  -  0039.348.3301.291 carlo.acerbi

office – tel. :  0039.06.9835.1116  -  fax : 0039.06.6220.4177  (09.00 am – 20.00 pm)

tel./fax extra: 0039.06.4544.4765  - e.mail: info@gardenstours.it

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006: "La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero"